Derniers sujets
» Nouveau propriétaire d'une Granturismo 4.2par Mazout Hier à 19:14
» nouveau membre
par TridentPhil Hier à 15:08
» Cherche housse Grandturismo
par Mazout Mer 22 Mar - 13:13
» Proprietaire d'une Granturismo 4.2
par Mazout Mer 22 Mar - 11:15
» Granturismo 4.2 à vendre
par Mazout Mer 22 Mar - 10:50
» Vends Maserati Gtanturismo 4.2 de 2008 blu azzuro [en vente]
par Mazout Mer 22 Mar - 10:49
» Démontage / montage échappements 4200CC
par nicolasst Mar 21 Mar - 21:32
» Un Romorantiné
par epb0 Mar 21 Mar - 10:42
» rassemblement
par Eric 80800 Sam 18 Mar - 10:41
» android auto dans Maserati 4200 GT
par RGsport Ven 17 Mar - 17:22
» Gâche de coffre 4200 de 2002
par Mahaut richard Mer 15 Mar - 8:26
» Self garage
par Rod94 Dim 12 Mar - 10:31
» En souvenir de mon coupé Maserati Sebring 4.0, ma plus belle voiture des années 1970
par TridentPhil Sam 11 Mar - 8:41
» Peut-être futur propriétaire d'une 4200 gt
par TridentPhil Sam 11 Mar - 8:40
» Plastique qui colle
par Mahaut richard Jeu 9 Mar - 18:11
» covering 4200 GT
par lemwall Jeu 9 Mar - 11:09
» covering 4200 GT
par lemwall Jeu 9 Mar - 11:07
» demarreur 3200gt
par CHADAC31 Mer 8 Mar - 19:41
» Présentation de ma belle
par CHADAC31 Mer 8 Mar - 19:33
» Coffre 4200 qui ne se verrouille plus
par Mahaut richard Mer 8 Mar - 8:10
» problème commodo
par rudy Ven 3 Mar - 10:17
» Quelle Maserati d'occasion choisir? extrait de GT Italia été 2016
par Mazout Jeu 2 Mar - 10:00
» A VENDRE MASERATI GRANTURISMO S
par Mazout Mer 1 Mar - 11:52
» A vendre GranTurismo 4,2
par Mazout Mer 1 Mar - 11:48
» restauration boutons 4200 GT
par Julisa Lun 27 Fév - 10:03
» Question avant achat : Embrayage pour Granturismo 4.2
par Mazout Sam 25 Fév - 17:53
» Conseil Granturismo 4.2 ou 4.7
par fouine Sam 25 Fév - 17:32
» Présentation
par Laurent80 Sam 25 Fév - 14:54
» GranTurismo Sport
par Mazout Jeu 23 Fév - 19:49
» Bluetooth Gransport
par Grego21 Mer 22 Fév - 11:05
Maserati Multi70
2 participants
Page 1 sur 1
Maserati Multi70
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir cette image]
Lu ICI
di Riccardo Bruno
«Le sensazioni sono pazzesche. Super adrenaliniche, ma anche di grande libertà». C’è da crederci se lo dice Giovanni Soldini, l’uomo simbolo della vela non solo italiana, 50 anni e da sempre in mare, che a 16 aveva già completato la sua prima traversata dell’Atlantico. Una vita di sfide, come quest’ultima con un trimarano (il Maserati Multi70) che utilizzando un’innovativa combinazione di timone, deriva e foil (quei baffi sotto lo scafo resi celebri dalla Coppa America) è in grado letteralmente di volare sulle onde.
shadow carouselMaserati Multi70: Giovanni Soldini presenta il primo trimarano che «vola sulle onde»
La velocità e la sicurezza
Il fascino di questa nuova frontiera è tutta qui, compresi i muri da superare. «Il mare non è piatto — ricorda il velista passato alla storia per il successo (e l’altruismo, quando salvò una collega rovesciatasi nel Pacifico) nel giro del mondo in solitaria —. Bisogna volare sulla cresta ma in sicurezza, senza farsi del male. Se vai più veloce delle onde, finisce che raggiungi quelle davanti...». Per questo Soldini e il team della Maserati Multi70 (armatore John Elkann) adesso sono tornati in cantiere a La Spezia per fare tesoro delle ultime uscite. «Stiamo facendo un enorme lavoro di messa punto. Abbiamo chiare le linee generali, stiamo risolvendo le migliaia di problematiche venute fuori» fa sapere Soldini. È ottimista: «Siamo all’inizio di un percorso, ma c’è entusiasmo. Siamo molto confidenti con l’imbarcazione, abbiamo capito che possiamo gestirla molto bene». I nostalgici delle vela romantica potranno storcere il naso di fronte a scafi che assomigliano sempre di più a bolidi di Formula Uno. Quanta di questa tecnologia arriverà sulle barche degli appassionati? «Tutte le innovazioni vanno a finire nella vela da diporto — conclude Soldini —. Ci vuole del tempo, ma sarà così anche in questo caso. E noi adesso siamo i pioneri».
Stéphane
Lu ICI
Il trimarano «vola» sulle onde: Soldini presenta Maserati Multi70
Le prove e 4mila ore di navigazione. Può superare i 40 nodi, quasi 80 chilometri all’ora. Lo skipper: «È un momento di rivoluzione. Pronti per l’oceano»di Riccardo Bruno
«Le sensazioni sono pazzesche. Super adrenaliniche, ma anche di grande libertà». C’è da crederci se lo dice Giovanni Soldini, l’uomo simbolo della vela non solo italiana, 50 anni e da sempre in mare, che a 16 aveva già completato la sua prima traversata dell’Atlantico. Una vita di sfide, come quest’ultima con un trimarano (il Maserati Multi70) che utilizzando un’innovativa combinazione di timone, deriva e foil (quei baffi sotto lo scafo resi celebri dalla Coppa America) è in grado letteralmente di volare sulle onde.
shadow carouselMaserati Multi70: Giovanni Soldini presenta il primo trimarano che «vola sulle onde»
La forma della «lama» per sollevarsi
«È un momento di rivoluzione nella vela — spiega Soldini —, passo dopo passo stiamo andando al di là del conosciuto. E io sono stracontento che mi è stata data questa possibilità, e anche questa responsabilità». Da un punto di vista tecnico, la soluzione, ideata dal progettista Guillaume Verdier, è quella di utilizzare due foil, e uno a forma di L, con una lama in orizzontale che esalta il sollevamento di un’imbarcazione lunga oltre 21 metri. Soldini e il suo equipaggio quest’estate hanno percorso in lungo e il largo il Mediterraneo, due mesi di prove e oltre 4.000 miglia navigate. «Velocità? Abbiamo raggiunto anche i 43 nodi, 80 chilometri all’ora, come un motoscafo da corsa» paragona Soldini e fa capire chiaramente che è un modo di andare a vela del tutto nuovo, anche per lui. «Adesso la grande sfida — aggiunge — sarà in mare aperto, nelle traversate oceaniche. Tra qualche anno i tempi potrebbero accorciarsi in maniera epocale, anche del 30-40%».La velocità e la sicurezza
Il fascino di questa nuova frontiera è tutta qui, compresi i muri da superare. «Il mare non è piatto — ricorda il velista passato alla storia per il successo (e l’altruismo, quando salvò una collega rovesciatasi nel Pacifico) nel giro del mondo in solitaria —. Bisogna volare sulla cresta ma in sicurezza, senza farsi del male. Se vai più veloce delle onde, finisce che raggiungi quelle davanti...». Per questo Soldini e il team della Maserati Multi70 (armatore John Elkann) adesso sono tornati in cantiere a La Spezia per fare tesoro delle ultime uscite. «Stiamo facendo un enorme lavoro di messa punto. Abbiamo chiare le linee generali, stiamo risolvendo le migliaia di problematiche venute fuori» fa sapere Soldini. È ottimista: «Siamo all’inizio di un percorso, ma c’è entusiasmo. Siamo molto confidenti con l’imbarcazione, abbiamo capito che possiamo gestirla molto bene». I nostalgici delle vela romantica potranno storcere il naso di fronte a scafi che assomigliano sempre di più a bolidi di Formula Uno. Quanta di questa tecnologia arriverà sulle barche degli appassionati? «Tutte le innovazioni vanno a finire nella vela da diporto — conclude Soldini —. Ci vuole del tempo, ma sarà così anche in questo caso. E noi adesso siamo i pioneri».
Stéphane
Re: Maserati Multi70
C'est en prévision du voyage, tu veux nous faire réviser notre italien ?




ALFIERI69- Admin
- Messages : 3761
Date d'inscription : 05/09/2015
Age : 46
Localisation : Lyon

» Maserati Academy : Tout savoir sur nos Maserati Coupé, Spider, Gransport, Granturismo, Quattroporte
» Occasions certifiées Maserati - Officine Maserati Certified Pre-Owned
» MMXX - Supercar Maserati avec moteur 100 % Maserati
» MASERATI UN JOUR, MASERATI TOUJOURS !!!
» BD et Maserati
» Occasions certifiées Maserati - Officine Maserati Certified Pre-Owned
» MMXX - Supercar Maserati avec moteur 100 % Maserati
» MASERATI UN JOUR, MASERATI TOUJOURS !!!
» BD et Maserati
Page 1 sur 1
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
|
|